A cura di Antonio Anile

Lo sapevi che si acquistano anche le case INVISIBILI?

Eh sì – hai proprio capito bene. Esistono le case invisibili e si vendono pure.

Tranquillo ..non si tratta di una truffa e non voglio convincerti come Totò che nel film Totòtruffa ‘62 cerca di vendere la Fontana di Trevi ad un turista italo-americano.

Quando cerchi casa in un luogo lontano da dove vivi tutti siamo portati ad attuare la procedura classica che ti espongo rapidamente e di cui ne parlo ampiamente nell’articolo che ho pubblicato qualche settimana fa (se non l’hai ancor letto ti consiglio di farlo – leggi qui ).

Supponiamo che tu viva a Firenze e voglia acquistare un appartamento qui a San Vincenzo dove è situato il nostro ufficio.

Non sono un mago né prevedo il futuro, ma le azioni che farai saranno queste:

  1. andrai sui portali immobiliari principali e inizierai a consultare i vari annunci su San Vincenzo;
  2. selezionerai gli annunci delle case che ti interesserà visionare;
  3. contatterai le varie agenzie direttamente o tramite l’invio di una richiesta tramite i portali immobiliari, per ricevere informazioni specifiche su quell’immobile;
  4. metterai insieme un po’ di immobili che vorrai visitare in un tempo limitato di pochi giorni;
  5. concorderai con le varie agenzie la data e l’ora delle varie visite;
  6. organizzerai il tuo viaggio;
  7. farai il tuo tour di visite con le varie agenzie , abbinato ad una breve vacanza – se ti resta del tempo libero;

A questo punto possono accadere 2 cose:

  1. se sarai stato fortunato avrai individuato l’immobile, ma non è finita qui perché sei solo all’inizio e ora dovrai pensare a tutto l’iter che dovrai affrontare per effettuare un acquisto sicuro senza intoppi;
  2. altrimenti tornerai a casa tua e dovrai iniziare tutto da capo.

Perché in apertura abbiamo parlato della possibilità di acquistare le Case Invisibili?

Tieni conto che per tanti motivi solo circa il 50% delle case che ci sono in realtà in vendita, compare sul web.

Non ci credi?
Ti do qualche dato interessante, che puoi verificare tu stesso.

A San Vincenzo esistono 23 agenzie immobiliari. Le ho contate, fidati, ma puoi farlo anche tu inserendo su Google “elenco agenzie immobiliari San Vincenzo”

Di queste circa il 70% (15 circa), è presente su almeno uno dei più portali immobiliari principali (immobiliare.it – casa.it – idealista.it ecc..) che sicuramente consulterai quando cercherai casa qui al mare, perciò esiste quindi una grossa fetta di agenzie (30% circa quindi 7/8 agenzie) che non compare minimamente sui portali immobiliari principali che consulterai comodamente da divano di casa tua.

Non chiedermi la motivazione – probabilmente è solo una questione di costi, visto che non costa poco per un’agenzia abbonarsi a questi canali pubblicitari ed assicurarsi le posizioni migliori.

Allo stesso tempo c’è ancora qualche agenzia che non ha un proprio sito web, ma questo è un altro discorso.

So ora a cosa pensi:

sarà peggio per l’agenzia che non pubblicizza i propri immobili perché vorrà dire che non li venderà

Hai ragione, ma il punto è un altro

Se un buon 30% delle agenzie di San Vincenzo non pubblica le proprie proposte, vorrà dire che se una di queste agenzie ha in gestione la vendita del tuo immobile ideale, tu non potrai mai saperlo, perché non comprare sui portali immobiliari.

Ecco perché le definisco “Le case invisibili”

L’unica alternativa sarà solo quella di entrare personalmente nelle loro agenzie, quando verrai qui a San Vincenzo, oppure chiamare ogni agenzia ad uno ad uno –  ma sappiamo che tutto ciò risulta molto dispersivo perché ti porta via parecchio tempo.

E’ importante partire da casa propria già con un programma di visite già stabilito, in funzione anche di avere più tempo libero per godersi la vacanza anche per ammortizzare le spese del viaggio che si è affrontato.

Esistono sul mercato altre Case Invisibili in vendita e che potrebbero costituire per te un’occasione da cogliere al volo

Qui di seguito ti elencherò alcuni dei canali, che rappresentano il restante 50% degli immobili, in realtà vendita, nel quale potrebbe esserci il tuo immobile ideale – Ecco dove si possono trovare le Case Invisibili in vendita:

  • ci sono privati o imprese di costruzioni che appongono davanti al loro immobile il cartello VENDESI e che, per partito preso, intraprendono solo la strada del fai da te senza l’ausilio di agenti immobiliari, ma per te risulta impossibile conoscerne l’esistenza a meno che tu ti trova già qui sul posto.
  •  Qualche privato pubblica su portali gratuiti, ma la controindicazione che si ha nel consultare questi canali è quella di incappare in annunci obsoleti di case che sono ancora pubblicate, ma in realtà sono state già vendute da tempo. Se sono un proprietario che ha pubblicato casa propria su un portale gratuito, secondo te, quando l’avrò venduto, mi verrà in mente di andare a cancellarlo? Che interesse ho nel rimuovere l’annuncio di casa mia, tanto non pago nulla, è gratuito;
  • Ci sono anche siti immobiliari minori, che noi addetti ai lavori conosciamo, ma proprio per il fatto che sono meno conosciuti non ti consentono di sapere che il tuo immobile ideale è in vendita;
  • Alcune agenzie pubblicano, immobili ubicati in Italia, solo su portali esteri, perché sono “focalizzati” sul mercato internazionale. Anche in questo caso potresti non sapere che sul mercato si trova la tua casa dei sogni;
  • Sia il Demanio che la Chiesa stanno dismettendo il proprio patrimonio immobiliare, e, in genere, ti posso garantire che queste informazioni non si possono conoscere attraverso i classici canali pubblicitari. Pensa, magari proprio il Demanio ha in vendita in questo momento la tua casa ideale;
  • Ci sono persone, soprattutto proprietari di immobili di particolare pregio, che stanno vendendo ma non desiderano comparire in pubblicità, per salvaguardare la propria privacy;
  • Ci sono molte situazioni per le quali un proprietario sta prendendo la decisione, o ha appena deciso, di mettere sul mercato il proprio immobile e che potrebbe soddisfare le tue esigenze;
  • Anche gli immobili all’asta potrebbero rappresentare per te un’ottima opportunità;
  • Potrebbe esistere, nella tua location preferita, la possibilità di un futuro progetto per l’edificazione di una nuova lottizzazione all’interno del quale verrà realizzata la casa che cercavi;

Potrei stare qui ad elencarti alte fonti di approvvigionamento d’informazioni per “scovare le Case invisibili in vendita, ma è importante per te comprendere 2 aspetti fondamentali:

  • all’interno di questa fetta di mercato, spesso, si trovano le occasioni migliori, perché la numerosità dei pretendenti diminuisce drasticamente.

  • Quasi tutti sono portati a seguire, appunto, la classica procedura di ricerca e quindi finirai per sgomitare con tanti altri acquirenti – che rappresentano la TUA concorrenza.

Se vuoi scoprire come sbaragliare la TUA concorrenza, leggi la mia guida (cliccando qui  https://www.namarealestate.it/comprare-casa-in-toscana/ ) oppure chiamaci direttamente e ti diremo cosa è opportuno fare prima di mettersi alla ricerca.

Capisco benissimo che non sia semplice cercare e acquistare un immobile lontano da dove vivi e, come avrai capito, spesso il 90% degli Agenti Immobiliari non ti dirà mai tutta la verità, nascosta dietro l’acquisto di una proprietà.

Clicca sull’immagine dell’E-book e scarica Gratuitamente la tua Guida.

WATCH THE VIDEO!

Scarica il TUO omaggio!

Follow our Social Networks

Sign up to our  Newsletter

YOU'LL GET FREE ACCESS TO:

  • Our advices
  • Exclusive Material Videos and Ebooks
  • Previews of our content

Search in the Blog:

Recent Posts