A cura di Antonio Anile –

Dove comprare casa in Toscana ?

Uno dei quesiti che si pone l’acquirente interessato ad acquistare un immobile nella nostra regione è “dove comprare casa in Toscana ?

Quando senti parlare di Toscana, la prima cosa che ti viene subito in mente è Chianti, Val d’Orcia, Firenze, Siena, Pisa.

Quando abitavo ancora a Milano ho avuto modo di esplorare la Toscana in lungo ed in largo, da turista col mio camper insieme alla mia famiglia.

I numerosi viaggi mi hanno portato a conoscere angoli di paradiso ed aree meno conosciute e più autentiche della Toscana.

Una di queste è la Costa degli Etruschi che racchiude un ampio tratto costiero compreso tra Livorno e Piombino e che comprende l’Isola d’Elba autentica perla dell’Arcipelago Toscano.

Il nome “Costa degli Etruschi” è legato alla presenza di popolazioni etrusche appunto che si sono insediate a partire dal IX secolo A.c.

Ho scelto questa area geografica, per vivere con la mia famiglia, per molteplici ragioni che riguardano sia la sfera personale che quella lavorativa.

Intanto è importante dire che quest’area offre dal punto di vista delle infrastrutture, numerose opportunità rispetto ad altre zone, anche più quotate.

Perchè investire sulla Costa degli Etruschi ?

L’Aeroporto internazionale di Pisa, che è lo scalo aereo meglio collegato di tutta la Toscana con il resto del mondo, si trova a 15 minuti da Livorno.

Se decidi di investire in questa zona, da New York oppure Doha (Qatar), ad esempio, atterri a Pisa e in pochi minuti di auto puoi raggiungere casa tua oppure, se avvii un business (Bed and Breakfast oppure un Agriturismo) puoi giocarti “questa carta” con gli ospiti della tua struttura.

Tutto il tratto costiero della Costa Degli Etruschi (quasi 100 Km da Livorno a Piombino) è attraversato da un’importante arteria autostradale a 4 corsie che ti consente di raggiungere velocemente ogni destinazione.

Ad esempio da San Vincenzo, dove si trova il mio ufficio, arrivo all’Aeroporto di Pisa in 40 minuti di auto.

Sempre da San Vincenzo raggiungo comodamente sia Firenze che Siena in circa 1 ora di auto.

Esiste la possibilità di spostarsi agevolmente  in treno.

Ti faccio un esempio

Dalla stazione ferroviaria di Campiglia Marittima che è uno dei borghi più belli della Costa degli Etruschi puoi arrivare a Roma in pieno centro (Stazione Roma Termini) in sole 2 ore.

Di frequente mi capita, per lavoro o per passare una giornata diversa in famiglia, di partire al mattino col treno, visitare il centro di Roma e tornare a casa la sera stessa.

La storia, sulla Costa degli Etruschi, si vive in ogni angolo

Sul tratto costiero tra San Vincenzo e Piombino, in corrispondenza del Golfo di Baratti, si trova il Parco Archeologico di Baratti e Populonia.

La prima volta che ho visitato questo luogo sono rimasto letteralmente stregato dal fascino del posto.

Le testimonianze più significative della colonizzazioni da parte delle popolazioni etrusche, in pratica, si trovano direttamente sulla spiaggia!

Guardando il mare, alle tue spalle hai un sito archeologico perfettamente conservato.
Di fronte sull’orizzonte, puoi ammirare l’Arcipelago Toscano.

Se chiudi gli occhi…

.. e provi ad immaginare di tornare indietro nel tempo di quasi 3.000 anni e poi li riapri, l’immagine che vedrai probabilmente è la stessa, perché il paesaggio è ancora intatto e selvaggio.

Sei un amante del vino ?

Per gli amanti del vino, la Costa degli Etruschi, offre eccellenze riconosciute in ogni parte del mondo.

Nell’area di Bolgheri, situata a 10 minuti da San Vincenzo, grazie alle caratteristiche dei terreni e alle condizioni microclimatiche favorevoli, si producono vini di primissimo livello come il Sassicaia (premiato nel 2018 come vino migliore del mondo), l’Ornellaia e Masseto.

Zona termale

Se vuoi rilassarti e amare te stesso non puoi fare a meno di trascorrere il tuo tempo alle Terme di Venturina oppure alle Terme di Sassetta.

Le prime si trovano a Campiglia Marittima in un luogo chiamato Calidario.

Le seconde, incastonate tra gli alberi secolari del bosco, si trovano in corrispondenza del caratteristico borgo medievale di Sassetta che è situato a circa 30 minuti da San Vincenzo.

E’ affascinante anche il volto medievale dei borghi tipici toscani

Suvereto fa parte del circuito dei “Borghi più belli d’Italia”.

Si trova a 15 minuti da San Vincenzo e, anche se si trova nell’entroterra, è situato in una posizione dominante che ti permette di ammirare il mare e le sue isole.

Uno dei miei posti preferiti è il borgo medievale di Populonia.

L’antico borgo si trova su uno dei promontori che domina sul Golfo di Baratti.

E’ il luogo dove amo portare amici e clienti, perché amo assistere alla loro reazione quando li porto sulla vecchia torretta di avvistamento del Castello di Populonia.

Chiunque resta a bocca aperta quando ammira tutto il litorale Nord, il Golfo di Baratti visto dall’alto, il Golfo di Follonica a Sud, l’Acropoli Etrusca alle spalle, le colline toscane ricoperte da vigneti ed uliveti.

Insomma, in un’unica visita puoi ammirare un mix intrigante di storia, natura, mare, degustando un ottimo vino e i piatti della tradizione toscana offerti delle antiche osterie.

Il piatto tipico della Costa degli Etruschi ?

Il piatto tipico della Costa degli Etruschi è il Cacciucco alla livornese che è un piatto a base di pesce.

Si tratta di una zuppa composta da diverse tipologie di crostacei, molluschi e pesci ‘poveri’- il tutto pescato nei mari locali.

Toscana selvaggia ed autentica

E’ sempre più frequente sentire da parte dei clienti che incontro, che la bellezza di questi posti, meno affollati rispetto alle più note, è data dal fatto che è possibile “acquistare” un piccolo pezzettino di Toscana autentica, ancora selvaggia.

Una zona ancora poco inflazionata dal turismo di massa internazionale e dove, passeggiando per le vie dei borghi medievali, si sente ancora dialogare in lingua italiana.

Sono questi alcuni degli elementi che fanno propendere sempre più investitori stranieri a preferire questa zona.

Il bisogno reale è sempre più, quello di “acquistare” una Toscana ancora inesplorata ed intatta.

..i progetti

In queste zone i valori immobiliari sono più bassi rispetto alle più conosciute della Toscana (Chianti, Val d’Orcia ecc..), ma i numerosi progetti in corso che stanno attirando investitori facoltosi da tutto il mondo, fanno presagire che ci sarà un aumento delle quotazioni su tutta l’area.

L’ampliamento del Porto di Piombino ha portato nel 2018 a far approdare la prima nave da crociera con 1.296 passeggeri inglesi.

Nelle zone di Suvereto sorgerà un altro parco termale.

A Bibbona è ormai certa la realizzazione di un campo da golf a 18 buche che, siamo certi, porterà a sviluppare l’intero indotto dell’area della Costa degli Etruschi.

Se non sai dove comprare casa in Toscana spero che questo articolo ti aiuti a considerare anche questo angolo di paradiso territoriale e cuturale.

Se cerchi un immobile da acquistare qui nelle nostre zone , sarò lieto di aiutarti ed assisterti in questo tuo passo.

Buona ricerca !

Capisco benissimo che non sia semplice cercare e acquistare un immobile lontano da dove vivi e per questo motivo clicca sull’immagine dell’E-book e scarica Gratuitamente la tua Guida.

GUARDA IL VIDEO!

Scarica il TUO omaggio!

Seguici sui nostri Social

Iscriviti alla nostra Newsletter

OTTIENI L’ACCESSO GRATUITO A:

  • I nostri Consigli
  • Materiale esclusivo Video e Ebook
  • Anteprime sui nostri contenuti

Cerca nel Blog

Articoli recenti