A cura di Antonio Anile – 

Quante case visionare prima di comprarne una?

Come scegliere la Casa Giusta?

Nei miei precedenti articoli ti spiego cosa è necessario considerare quando ti devi mettere alla ricerca di un immobile e di quanto sia importante scegliere, prima, il giusto interlocutore che curi i tuoi interessi ( leggi qui l’ articolo link) .

La domanda che ci si pone quando si cerca casa è “ Come scegliere la casa giusta e quante ne devo vedere prima di comprarne una?”.

Ti rispondo –

Dipende

Da che cosa ?

Dal fatto che ti sia posto dei criteri chiari e univoci con i quali valuterai ciascuna alternativa che ti verrà sottoposta.

Ti sarà capitato, quando vai fuori a mangiare la pizza, di trovarti di fronte a 2 tipi menù:

  • le pizzerie che, sul proprio menù, ti propongono 10 tipi di pizza.
    Di solito sono le classiche Margherita, 4 stagioni, Capricciosa ecc.. con l’aggiunta di qualche altra variante;
  • le pizzerie che invece propongono 50, e più, tipi di pizza (4 pagine di menù !);

In questo secondo caso, spesso arriva il cameriere per raccogliere l’ordine e tu non hai ancora deciso.

Sei ancora alla pagina 2 perché ti stati leggendo gli ingredienti di ogni singola pizza che ti viene proposta e magari, per non sentirti in colpa, alla fine scegli una delle pizze classiche.
Questa scelta, il più delle volte, non ti soddisfa perché avevi voglia di altro.

Quando porto fuori a mangiare una pizza mia moglie Mary Ann, abbiamo 2 approcci alla scelta diametralmente opposti:

  • io, prima di aprire il menù, mi chiedo: “di che cosa ho voglia oggi?
    All’interno del menù ricercherò immediatamente le pizze con quegli ingredienti primari di cui ho voglia e decido in fretta. Mediamente, senza considerare la qualità di come è fatta la pizza, sono sempre abbastanza soddisfatto della mia scelta;
  • Mia moglie Mary Ann, invece, inizia a “setacciare” ogni singolo ingrediente delle pizze che propone il menù e alla fine non riesce mai a scegliere. Arriva il cameriere per l’ordine e alla fine prende una classica pizza, ma spesso la scelta che prende non la soddisfa appieno.

Di fondo abbiamo due modi diversi di stabilire il criterio col quale effettuare una scelta e così funziona anche quando devi acquistare un immobile.

Ritengo, ad esempio, che sia indispensabile stabilire come prima cosa –  in che zona geografica voglio acquistare casa? dove voglio andare a vivere? dove voglio trascorrere le mie vacanze nella mia seconda casa?

Non saper rispondere a questa domanda equivale a dire – Siccome non so se ho voglia di una pizza o di una tagliata di manzo, dove mi reco ?  in pizzeria oppure in uno steak house ?

E quindi – come scegliere la casa giusta?

Quando si vuole acquistare casa si è tutti portati a pensare che sia necessario visionare più case possibili, prima di prendere una decisione, ma non è così.

La ricerca del perfezionismo e della casa perfetta è un concetto che ha a che fare con la paura di sbagliare.

La paura di commettere un errore, per timore di non essere all’altezza o di non avere ancora abbastanza informazioni, fa sì che si commetta, di fatto, la scelta peggiore e più sbagliata:

quella di non scegliere!

Ma quando non sappiamo scegliere cosa siamo portati a fare?

La nostra mente attiva una serie di meccanismi che spesso, inconsapevolmente, ci porta a finire in un circolo vizioso di pensieri che si rincorrono ciclicamente, all’infinito!

In ogni casa che si va a visionare consideriamo un elevato numero di variabili e quando siamo quasi arrivati finalmente alla scelta finale possono succedere 2 cose:

  1.  Ormai è troppo tardi perché la casa che avevo scelto non c’è più perché è stata venduta e dobbiamo ripartire da capo;
  2.  un dubbio atroce prende il sopravvento e torniamo nel turbinio dei nostri pensieri e quindi diventiamo preda delle nostre paranoie mentali, non passiamo all’azione e ci blocchiamo;

Non hai idea di quanti clienti, in più di 20 anni, ho visto farsi soffiare sotto il naso la loro casa ideale, perché avevano paura di sbagliare e si sono mangiati le mani per aver perso l’occasione.

Per chi è abituato ad usare solo la ragione e fonda la sua scelta esclusivamente su ragionamenti logici e razionali, puoi immaginare quanto può essere deleterio farsi scappare un’ opportunità e ricominciare tutto da capo.

C’è chi entra in “depressione” e sospende la ricerca per anni, perchè da quel momento in poi comparerà la casa che ha perso con tutte le altre che vedrà.

E’ vero che non ci si può affidare unicamente alle emozioni ma è anche vero che basare le proprie scelte solo su ragionamenti logici è già di per sé una scelta illogica, ma quando abbiamo troppe alternative tra cui scegliere tendiamo ad andare in confusione a causa di un eccesso di informazioni, abbiamo paura di prendere una decisione, non decidiamo mai, disperdiamo un sacco di risolse mentali e tempo.

Su quali sono i criteri da fissare per cercare  l’immobile giusto per TE e non sbagliare, ne parlo nella mia guida che puoi scaricati gratuitamente qui sotto.

Quasi tutti sono portati a seguire, la classica procedura di ricerca e finirai per sgomitare con tanti altri acquirenti – che rappresentano la TUA concorrenza.

Se vuoi scoprire come sbaragliare la TUA concorrenza, leggi la mia guida (cliccando qui  https://www.namarealestate.it/comprare-casa-in-toscana/ ) oppure chiamaci direttamente e ti diremo cosa è opportuno fare prima di mettersi alla ricerca.

Capisco benissimo che non sia semplice cercare e acquistare un immobile lontano da dove vivi e, come avrai capito, spesso il 90% degli Agenti Immobiliari non ti dirà mai tutta la verità, nascosta dietro l’acquisto di una proprietà.

Clicca sull’immagine dell’E-book e scarica Gratuitamente la tua Guida.

GUARDA IL VIDEO!

Scarica il TUO omaggio!

Seguici sui nostri Social

Iscriviti alla nostra Newsletter

OTTIENI L’ACCESSO GRATUITO A:

  • I nostri Consigli
  • Materiale esclusivo Video e Ebook
  • Anteprime sui nostri contenuti

Cerca nel Blog

Articoli recenti