fbpx

Antico podere “Lo sguardo al mare”

Venduto
695.000,00 €
Città
Suvereto
Tipologia di immobile
Rustico o Casale
Riferimento immobile
MM-SOL
Numero di locali
14
Camere da letto
5
Superficie esterna
32
Bagni
3
Prezzo dell'immobile
695.000,00 €

Descrizione

Se siete alla ricerca di un luogo selvaggio, in cui vivere a contatto con la natura e circondati da boschi e colline, in una casa che costudisce con fierezza quasi tre secoli di storia, pur disponendo di tutte le comodità e tecnologie sostenibili (fotovoltaico e pannelli solari), il casale “Sguardo al mare” è il vostro sogno diventato realtà.

Composto da un casale principale e da una dependance, usata per agriturismo, da un’oliveta e 3 ettari di terreno, è una dimora dotata di vista mare, lontana dalla folla, da scegliere per le vacanze o per una “nuova vita” dedicandosi all’attività di produzione di olio e l’ospitalità turistica.

La casa.
«Lessi su un giornale di un'azienda agricola nella zona tra Suvereto e Monterotondo Marittimo in cui c’era un vecchio podere abbandonato», racconta la proprietaria.
«Venni a vederlo: era un rudere, aveva il tetto in parte sfondato, ma gli archi a tutto tondo del piano terra, usato come stalla, erano integri: un luogo ricco di fascino, abitato per generazioni dal 1800 fino al 1962, in diverse condizioni di vita e di storia, poi disabitato fino al 1991 quando lo abbiamo acquistato noi».
La casa padronale è stata ristrutturata completamente nel 1994, con un lavoro accurato di recupero dell’esistente (gli archi del soggiorno sono quelli originari) e di rifinitura con materiali di pregio: in terra cotto fatto a mano di Castel Viscardo, gli infissi in castagno, il tetto in coppo.
Al piano terra, si trova un grande soggiorno con un camino, dalla cappa monumentale, e attraverso un arco si arriva alla cucina con caminetto.
Una scala di pietra porta al piano superiore che, originariamente, ospitava solo la zona notte e in seguito è stata fornita di una cucina, in modo da servire come appartamento autonomo.
Qui si trovano due ampie camere, una matrimoniale con tre finestre e vista sui boschi verdeggianti, una camera doppia, un bagno padronale con vasca e un soggiorno con sala da pranzo.

Davanti alla casa, di fronte a un panorama che corre fino al mare, c’è un pergolato di glicine dove aspettare il tramonto sorseggiando vino locale.

La casetta: restaurata in pietra e mattoni nel 2004, con pavimento in cotto e infissi in legno dolce, la casetta ospita, oltre al piccolo laboratorio di lavorazione e imbottigliamento dell’olio, un appartamento utilizzato per l’ospitalità in agriturismo.
Un piccolo cottage in pietra, dotato di un portico che affaccia su un prato e poi sul bosco, è composto da una zona giorno con caminetto ad angolo, due grande camere matrimoniali e un bagno con doccia.
Nel portico c’è un forno a legna dove cucinare pane e pizza.

L’oliveta: composta da 180 piante, tra antiche e rinfoltite di recente, è composta dalla varietà di olivo Moraiolo, tipica della Maremma.
Sono piante naturalmente resistenti al vento di mare e alla mosca olearia, un parassita che oltre a danneggiare la pianta dà cattivo gusto all’olio.

Pagine: 1

I vostri dati di contatto

Nome:
Cognome*:
Email*:
Telefono:
Inserisci CAP della città dove vivi:
Lascia il tuo messaggio:
Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e do il consenso al trattamento dei miei dati personali

I tuoi criteri di ricerca

01

Libri
Pubblicati

“Buy a house in Italy”      autori Antonio Anile – Mary Ann Tumiotto

La guida completa di 240 pagine – interamente tradotta in inglese – distribuita in tutto il mondo da Amazon.

Disponibile sia in formato cartaceo con copertina flessibile, che in formato digitale.
Tutto quello che c’è da sapere, prima di mettersi alla ricerca di un immobile da acquistare in Italia.

Acquista ora
02

Proponi il tuo
immobile in vendita

Vuoi vendere il immobile?   –  “Difendi il valore di casa tua”

La nostra agenzia di San Vincenzo (Livorno) ha conseguito le più prestigiose designazioni della NAR® (National Association of Realtors – U.S.A.), la più importante associazione al mondo di Agenti Immobiliari, raccogliendo numerosi riconoscimenti internazionali.
Tutto questo per garantirti un alto standard di servizio orientato al cliente finale nel rispetto dell’etica professionale.

Per cogliere tutte le opportunità a disposizione, “grida al mondo” che il tuo immobile è in vendita.

Scopri di più +
03

I racconti
dei protagonisti

×

Ciao!

Come posso aiutarti?

× Supporto